top of page
Search
  • Writer's picturemichele soranzo

1688.com la piattaforma dedicata al B2B

Updated: Aug 23, 2021



Conoscerai gia' forse Alibaba.com. Se non ne hai mai sentito parlare, e' la piattaforma piu' nota dedicata al B2B dove sono presenti aziende cinese interessate a farsi trovare da clienti stranieri.


E' interamente in inglese per cui se ti interessa trovare qualcuno che produca per esempio accessori per giardino, basta che ti registri in Alibaba, lanci la tua richiesta per essere contattato da piu' venditori oppure selezioni tu quelli che pensi siano piu' interessanti e li contatti singolarmente. Puoi comprare pochi articoli come anche container di merce, ovviamente devi fare una selezione accurata e approfondire la conoscenza di quelli che pensi possano essere piu' affidabili.



Esattamente come aziende straniere cercano aziende cinesi per acquistare articoli o commissionare produzioni importanti, anche aziende cinesi cercano all'estero per acquistare prodotti e articoli, o indagare su possibili partnership da avviare.


Come ho gia' spiegato in altri post, le restrizioni internet in Cina impediscono di visualizzare adeguatamente siti stranieri; unito al fatto che Google in Cina e' bannato e la gente usa per la maggior parte Baidu, i risultati di una ricerca sono molto diversi rispetto a quelle del motore americano, specie se le ricerche vengono lanciate in cinese.


Per questo uno dei modi piu' semplici ed efficaci usati in Cina per cercare aziende e prodotti all'estero e' 1688.com, sempre del gruppo Alibaba. Questa piattaforma presenta in cinese aziende cinesi e straniere divise per categoria.


Quindi se vendi per esempio alimentari e vuoi farti trovare da importatori cinesi, non e' una cattiva idea entrare in 1688.com e presentare la propria azienda e prodotti in cinese e gestire i contatti che arrivano.


Per entrare bisogna pagare una quota, gestire il proprio account aziendale caricando foto e prodotti, promuoverlo internamente alla piattaforma per essere trovati ancora piu' facilmente, e naturalmente avere qualcuno che risponda in brevissimo tempo alle questioni di chi cerca, perche' in Cina non e' apprezzato dover attendere giorni prima di ricevere un feedback.


Con un progetto di esposizione lanciato su 1888.com e' un po' come fare una fiera, solo che questa e' per tre giorni appena, mentre 1688.com e' per 365 giorni (contratto annuale).



Se vuoi approfondire l’argomento mi puoi contattare dal nostro modulo di contatto o al telefono.



Michele Soranzo E-Cina


Ti potrebbero interessare anche questi argomenti:


Vendere vino online in Cina: la nostra esperienza in un marketplace cinese





















135 views0 comments
bottom of page