top of page
Search
  • Writer's picturemichele soranzo

Influencer cinesi: Weibo, Douyin, Kuaishou, Xiaohongshu

Updated: Jul 27, 2021

Ciascuna delle più grandi piattaforme di community di influencer (Weibo, Douyin - versione cinese di TikTok-, Kuaishou - versione cinese di Kwai - e Xiaohongshu, ha proprie caratteristiche che derivano anche dalle differenze in termini di basi di follower KOL (key opinion leader).




I primi 10.000 KOL per numero di follower

WEIBO: dopo anni di attività e fidelizzazione degli utenti, tutti i Top 10.000 account KOL hanno oltre un milione di follower, di cui il 91% ha tra 1 milione e 10 milioni di follower. Le celebrità hanno oltre il 30% del numero totale di follower sull'intera piattaforma. È la categoria più vista e interagita.

DOUYIN (TikTok): sebbene sia attivo da poco più di 3 anni, i KOL su TikTok stanno acquisendo nuovi follower a un ritmo molto veloce, grazie all'algoritmo della piattaforma. Ci sono oltre 6.000 KOL con oltre 1 milione di follower. Douyin è principalmente per svago e intrattenimento.

KUAISHOU: i KOL qui hanno buone relazioni con i loro follower che tendono a interagire con i KOL che a loro volta hanno rapporti più stretti con loro. Il tasso di crescita è relativamente stabile dal momento che i KOL di questa piattaforma hanno bisogno di piu' tempo per fidelizzare i loro follower. Il 59% dei KOL totali sulla piattaforma ha tra 100mila e 1 milione di follower. Gli utenti di Kuaishou si concentrano su categorie orientate all'intrattenimento come commedia, musica e giochi (le 3 categorie principali).

XIAOHONGSHU (LITTLE RED BOOK): ci sono relativamente più KOC (key opinion consumer) sulla piattaforma; il 71% dei KOL ha tra 10 e 100mila follower. I KOL su Xiaohongshu si concentrano nelle due principali categorie di Cosmetics & Makeup e Fashion, rappresentando oltre il 50% dei KOL totali sulla piattaforma.

In questa era di informazioni frammentate, la capacita' di mantenere l'attenzione degli utenti e' vitale. Per questo e' fondamentale riuscire a capire il tipo di utente e le sue aspettative.

DOUYIN ha più utenti di sesso femminile che utenti di sesso maschile mentre Weibo e Kuaishou hanno una distribuzione più uniforme.

In termini di distribuzione per età, Weibo copre una fascia di età più ampia mentre DOUYIN e Kuaishou hanno utenti relativamente più giovani: oltre l'80% degli utenti ha meno di 30 anni.

I follower su queste tre principali piattaforme si concentrano nella fascia di età compresa tra 19 e 24 anni. Ciò indica il cambiamento della demografia degli utenti dei social media in questo momento, i giovani utenti costituiscono infatti la base di utenti principale.

In termini di distribuzione geografica, la distribuzione degli utenti si concentra nelle regioni più sviluppate. Guangdong, Jiangsu e Shandong sono tutte nelle prime 5 regioni in termini di numero di utenti.


I follower a loro volta si possono distinguere in tre principali categorie: assopiti, medi, attivi, fedelissimi e leader, ognuno con diversi livelli di influenza e valore.

Assopiti: sono solo temporaneamente inattivi per vari motivi. Hanno grandi potenzialità.

Medi: rappresentano la maggior parte della base utenti complessiva. Sono quelli che i KOL cercando di far agire maggiormente.

Attivi: sono la principale fonte di reddito per i KOL, pronti per essere convertiti in fedelissimi.

Fedelissimi: quelli su cui il KOL esercita una grande influenza.

Leader: meno numerosi ma importantissimi per un KOL. Hanno la capacità di influenzare i comportamenti di altri follower e quindi hanno un valore commerciale molto alto.

Lo stretto rapporto tra i KOL e i loro follower può essere convertito in un reale valore commerciale. Le piattaforme devono sempre piu’ includere i KOL per arricchire il loro ecosistema.

Nel tempo, il peso della generazione Z continua ad aumentare (generazione successiva ai Millennials, indica i nati grossomodo tra 1995 - 2010). La domanda principale per le piattaforme di oggi e' come catturare l'attenzione di questa futura principale categoria di spesa.

Monetizzazione

Nel processo di posizionamento e l'accettazione del prodotto, I KOL sono i più efficaci strumenti.

Oggi i marchi si concentrano molto sui profili degli utenti dei KOL quando prendono le loro decisioni pubblicitarie. Il valore degli utenti può aumentare l'efficienza e la conversione della pubblicità.

"Paying for Knowledge" è ampiamente accettato oggi giorno tra gli utenti di Internet in Cina.

L'e-commerce è il modo più diretto di monetizzazione per i KOL, basandosi su un contatto preciso, curato e costante con i follower. Questo rappresenta una grossa sfida per le stesse grandi piattaforme.


4 views0 comments
bottom of page