top of page
Search
  • Writer's picturemichele soranzo

Fare e-commerce in Cina: perche' registrare il proprio marchio e' importante

Updated: Aug 13, 2021

Potra' sembrare un argomento che c'entri poco con l'e-commerce in Cina. Invece e' uno dei punti di partenza da considerare, prima ancora di iniziare ogni attivita' di vendita online nel mercato cinese.


La Cina riconosce il principio del first-to-file in merito alla proprieta' dei marchi commerciali, quindi chi ha avviato la procedura di registrazione per primo ha la precedenza nell'attribuzione della proprieta', indipendentemente che sia gia' stato registrato in altri paesi o sia gia' utilizzato, in Cina o all'estero.



Se vuoi vendere online in Cina i prodotti del tuo marchio, devi sapere che i marketplace cinesi richiedono la registrazione del marchio commerciale nella categoria 35 (advertising).


Come fare quindi? Per la registrazione puoi rivolgerti a uno studio legale in Italia oppure anche a un'agenzia in Cina: la nostra consociata Mandarina Servizi Shanghai fornisce questo servizio, per maggiori informazioni segui il link.


Categoria 35 a parte, e' bene che il tuo marchio sia anche registrato nella propria categoria di appartenenza.


Questo per evitare che altri possano bloccare il commercio dei tuoi prodotti rivendicando la proprieta' del marchio in Cina.


Non e' un problema da poco, per prima cosa perche' e' una minaccia reale che puo' mandare a monte il tuo business in Cina.


In secondo luogo, considera che ci sono persone o aziende che registrano malevolmente marchi che vedono in giro con lo scopo di rivenderli all'azienda che ha mancato di registrarlo.


Grandi marchi internazionali sono inciampati in questo ostacolo, tanti altri stanno cercando di risolvere la questione, in tutti i casi e' gran perdita di tempo e di denaro.


Quanto mi costa registrare il marchio in Cina?


Puoi richiederci un preventivo, ad ogni modo costa molto meno di quanto credi, e soprattutto molto, molto meno che doverlo ricomprare da uno che lo ha registrato al posto tuo.


Non aspettare che si presentino i problemi, risolvili prima!



Se vuoi approfondire l’argomento mi puoi contattare dal nostro modulo di contatto o al telefono.


Michele Soranzo E-Cina


Ti potrebbero interessare anche questi argomenti:


Vendere vino online in Cina: la nostra esperienza in un marketplace cinese











14 views0 comments
bottom of page