top of page
Search
  • Writer's picturemichele soranzo

Tmall cruciale per lancio marchi di cosmetica



Per i prodotti di bellezza, Tmall rimane la piattaforma ideale per la vendita e la promozione dei marchi nel panorama dell’ecommerce cinese.

Su Tmall i marchi cinesi stanno guadagnando quote significative mettendo in difficolta’ quelli occidentali.

Secondo un recente rapporto di Gartner, la maggiore societa’ leader di ricerca e analisi commerciale, i marchi cinesi di cosmetici rappresentano ora il 55% dei primi 10 risultati di ricerca di default e il 65% dei risultati di ricerca ordinati per vendita, rispettivamente un aumento del 14% e dell'11% su base annua.

Il rapporto mostra che le campagne marketing su Tmall sono fondamentali per aumentare traffico e consapevolezza del marchio sulla piattaforma. Utilizzati da quasi il 40% dei marchi analizzati, Tmall Super Brand Day e Tmall Hey Box sono i più comunemente promossi dai marchi sulla piattaforma social cinese Weibo.

A inizio agosto Victoria Beckham ha lanciato la sua omonima linea di bellezza su Tmall Global, piattaforma di ecommerce in cross-border, utilizzata come primo ingresso del marchio nel mercato cinese.

Il rapporto Gartner suggerisce che i marchi dovrebbero:


  • ottimizzare le descrizioni dei prodotti e indirizzare investimenti sui media a pagamento e sulle campagne PPC per parole chiave.

  • utilizzare omaggi e incentivi alle vendite per attirare il pubblico verso i live streaming.

  • collaborare con influenti KOL (Key Opinion Leader) in live streaming e coinvolgere celebrità di vario livello di popolarita’.

  • sfruttare Tmall Marketing Activation per aumentare la consapevolezza del marchio, il traffico e la conversione.

  • abbinamento con campagne pubblicitarie offline su larga scala.

Oltre alla strategia di prodotto, prezzo e servizio, il successo sulla piattaforma richiede una strategia di contenuto, utilizzo di influencer e, soprattutto, una strategia di marketing e media continua.

I canali social con solidi ecosistemi di influencer, comprese piattaforme come Xiaohongshu e Weibo, sono vitali per la scoperta di prodotti e marchi e come driver di traffico per Tmall.

Collegare direttamente questi canali a Tmall è fondamentale per guidare i consumatori nella canalizzazione e catturare le conversioni.


0 views0 comments
bottom of page